Design Valley sa come poter riqualificare il tuo appartamento per renderlo proattivo ossia capace di produrre guadagni per la famiglia.

Roma, Milano, Firenze e Venezia, sicuramente queste sono le principali città attrattive per un turismo che proviene dall’estero calamitato dal nostro bel Paese. Se però abbiamo l’attenzione di osservare le bellezze del nostro territorio e la sua ridotta dimensione rispetto ad altri stati nel mondo possiamo capire, ad esempio, che spostarsi da Milano a Genova è quasi una passeggiata per chi è abituato ai grandi spazi e alle grandi distanze. Pensate all’America, all’Australia, alla Cina, all’India, alla Russia e ai tempi di percorrenza a cui sono abituati questi viaggiatori. Ogni città e provincia italiana, quindi, vista la ricchezza culturale e artistica da proporre, può diventare luogo di attrazione e interesse per il turismo internazionale.
Ora calcolate quanti si spostano in Italia per incontrare i propri parenti, emigrati dal sud al nord o viceversa, trasferiti per lavoro nel corso degli anni.
Poi ragionate su quanti artigiani, imprenditori oppure giovani hanno la necessità di viaggiare per lavoro ogni giorno, per studio, per divertimento. C’è chi partecipa ad eventi, fiere, concerti, iniziative popolari o politiche che si collocano nei più svariati luoghi. Insomma se andassimo avanti non finiremmo più di trovare motivazioni che inducono a muoversi all’interno dell’Italia o a venire dall’estero con la necessità di locare un appartamento per poter dormire e vivere un’esperienza nuova che si collochi in modo diverso rispetto le solite scontate strutture ricettive.

L'home suite di Desio Progetto pilota per stanze da locare in case proattive
L’home suite di Desio Progetto pilota per stanze da locare in case proattive



L’offerta quindi di stanze, case, appartamenti, per locazioni brevi è sempre più ricercata e richiesta. E’ arrivato il momento di riqualificare la tua casa.

Crescono le attività in internet dedicate all’incontro tra domanda e offerta. Si passa da importanti piattaforme come Airbnb, Booking, Homelydays, solo per citarne alcune per locazioni turistiche a breve termine, fino ad arrivare a piccoli siti locali o ad App. per telefonia mobile per un’offerta completa. Se poi consideriamo anche gli affitti a lungo termine, e ci riferiamo a siti internet come Immobiliare.it, Subito.it, Casa.it, Idealista.it oppure i più particolari Hintown, Dove Vivo, Easystanza o molti altri di varia natura e tempistica, comprendiamo che le modalità di unire domanda e offerta sono ormai numerosi e a portata di tutti. E’ chiaro, lo è sempre stato, che trasformare un immobile in modo che renda il più possibile a partire dell’investimento iniziale di acquisto o ristrutturazione è sempre stato, per l’Italia, un modello vantaggioso e possibile da percorrere se non fosse per le troppe tasse che hanno gravato sulla testa dei proprietari di casa e le troppe leggi incastonate in una burocrazia folle che sembrano fatte appositamente per bloccare l’iniziativa privata e la possibilità di fare un vero salto di qualità verso un benessere più diffuso. Riqualificare però fa rima con locare.


Gli spazi sono tanti e la valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare è una sfida da vincere. L’Italia è una piccola gioielleria da riqualificare che suscita invidia nel mondo. Saremmo un popolo di incoscienti, incluso il nostro governo, se non cominciassimo veramente a capire l’importanza di valorizzare tutti i nostri immobili, rendendoli maggiormente attrattivi per una proposta di ospitalità più dinamica, complessa, ricca e completa. Gli spazi devono diventare più flessibili, più redditizi, più economici da ristrutturare, facili da affittare, semplici da gestire. Perchè riqualificare fa rima con locare. E’ un patrimonio gigantesco che può farci arrivare in cima nella classifica delle nazioni più ricche del pianeta fossimo solo in grado di capire, e quindi agire di conseguenza, che l’enorme tesoro culturale, paesaggistico e di creatività generato e generabile attraverso le meravigliose doti artistiche di cui siamo ampiamente dotati può produrre una ricchezza e una bellezza diffusa e a disposizione di tutti.
Gli stati esteri vogliono un’Italia povera perché in questo modo possiamo con facilità diventare terra di conquista e di facile dominio.
Missione Architetto, associazione culturale no profit, sta operando per riportare questi contenuti, attraverso team di professionisti della progettazione e aziende, al centro dell’interesse delle politiche del nostro paese.

Una Home Suite esempio da realizzare in casa propria.
L’Home Suite Desio era stata pensata per una stanza dimostrativa sull’architettura di qualità (denominata architettura virtuosa) rappresentata dal manifesto di Missione Architetto proposta alla clientela che voleva capire come realizzare nella propria casa una camera d’albergo da locare.
Tale stanza è stato un progetto sviluppato da 2016 al 2020 dello studio di Architettura Design Valley (dell’arch. Roberto Fabio Vicamini e di Deborah Prando).
Lo studio di architettura proponeva, tramite un contratto di consulenza da sottoscrivere, la prova della camera per i giorni concordati. Si aveva la possibilità, in questo modo, di valutare le potenzialità del settore delle locazioni a breve termine, capirne le caratteristiche e testare i seguenti elementi che costituivano la Home Suite Desio:


1- Arte e Design
L’Home suite Desio, è stata ristrutturata con la collaborazione dell’Impresa Edile Mariani di Concorezzo, è stata disegnata in modo che in soli 25 mq. siano presenti varie ambientazioni per renderla più attrattiva rispetto una normale camera alberghiera.
Nella stessa erano presenti una camera da letto per 3 persone (con letto matrimoniale a scomparsa Acrodesign), una piccola SPA (Ibastrutture), un’atmosfera da ristorante con cucina (Semprelegno – elettrodomestici MAS – Franke) e un’esposizione d’arte.
Le opere che erano proposte erano state realizzate dell’artista Medhat Shafik, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1995 e presente in tantissime importanti collezioni: tra cui sicuramente da segnalare quelle dell’Università di Parma e quella del Centre Pompidou di Parigi. L’artista è indicato dal Metropolitan Museum di New York, nel saggio Egyptian Modern Art di Salwa Mikdadi, come uno dei più interessanti artisti del mondo arabo delle ultime generazioni. L’opera realizzata ad incisione su mattoni Ytong in calcestruzzo cellulare aerato denominata “La porta della vita” è stata ideata specificatamente per la Home Suite Desio.


2- Ecosostenibilità
E’ stata posta la massima attenzione nell’utilizzo di materiali non inquinati, ecosostenibili e a risparmio energetico. Le piastrelle di grès, marca Marazzi fornite da 4Bild (importante piattaforma edile Milanese) posate da Pirovano – Woodline , tecniche e di alta qualità, garantiscono una pulizia impeccabile alla fine di ogni utilizzo, riducendo al minimo la presenza di batteri o di inquinanti. Anche la conformazione dei sanitari BGB (Bergamo Bagno), l’imbiancatura dei soffitti in Airlite, che elimina gli inquinanti catalizzandoli, e le pareti in grassello di calce Orsan, contribuiscono all’ecosostenibilità e alla salubrità dell’ambiente abitativo.


3- Domotica.
L’impianto di domotica Microdevice, che volutamente era stato messo in evidenza nella parte alta delle pareti della camera, è stato installato in modo che in futuro si abbia la possibilità di traslocarlo in altra abitazione senza intervenire sulla murature. In questo modo un bene che prima era considerato di lusso e non utilizzabile in situazione come locazioni temporanee ora è possibile mantenerlo di proprietà senza doverlo cedere con l’immobile ristrutturato a fine locazione o da vendere.


4- Benessere psicofisico
Il benessere psicofisico è un tema centrale delle tematiche sviluppate dallo studio Design Valley.
Sotto il letto matrimoniale della stanza dimostrativa era presente una vasca di Ibastrutture di grandi dimensioni concepita come una mini piscina aeromassaggiante, realizzata su misura e pensata per far rilassare in modo totale l’ospite in una postura ideale per godersi sia il paesaggio, osservandolo fuori dalle finestre, sia le opere d’arte presenti nella stanza.
Nel bagno era stata predisposta una speciale doccia emozionale con piatto invisibile filopavimento che con il contributo della posizione rispetto la finestra e le luci RGB di cromoterapia riesce a dare un grande valore aggiunto agli aspetti benefici generati dalla doccia con macro soffione e cascata per massaggio cervicale. La rubinetteria installata è di grande qualità a marchio Bossini.
I letti utilizzano materassi dell’Antico Materassificio Italiano che garantiscono sonni sereni e qualità del riposo a beneficio di una postura del corpo perfetta.


5- Emozionalità
Le emozioni positive ci portavan verso il bene e il bello: nella Home Suite Desio tutto era stato pensato per portare l’ospite a vivere le sue emozioni al meglio. Volutamente i progettisti non hanno inserito la televisione in quanto vista come un mezzo che spesso porta a escludere l’altro e a perdere il senso di unità familiare o di coppia, valori ritenuti fondamentali e sui quali si invitano gli ospiti a fare le giuste riflessioni.


6- Personalizzazione
Lo studio Design Valley può sviluppare stanze costruite in modo sartoriale sulle esigenze del cliente in modo da proporre soluzioni adatte a qualsiasi necessità sia di gusto che di tipo economico a partire anche da budget contenuti ossia da 250€ mq. a 1000€ mq.


7- Risparmio
L’Home suite Desio è stata pensata per proporre una modalità per agevolare le famiglie nel produrre guadagni che permettano di affrontare ristrutturazioni di maggiore qualità in quanto gli introiti che derivano dalla gestione della stanza possono essere utilizzati per pagare il mutuo della ristrutturazione. Il cappotto energetico interno realizzato con mattoni Ytong e gli infissi in PVC di Italswiss permettono di classificare la stanza in classe A riducendo i consumi energetici al minimo. Attualmente la stanza è riscaldata con soli 400 Watt tramite un piccolo pannello elettrico. E’ stato poi predisposto un sistema a pompa di calore Bosch con unità di diffusione Sabiana per il raffrescamento che verrà attivato durante la prossima stagione estiva.
Per il ricambio d’aria, sia durante l’utilizzo della vasca aeromassaggio che per ottenere l’efficienza massima, è stata inserita un’unità di VMC (Ventilazione meccanica controllata) di Menerga, azienda specializzata nell’aereazione di piscine.

8- Luce e colore
Nella stanza le luci led, selezionate da Ceriani Luce, definiscono atmosfere diverse e situazioni emozionali che accompagnano in modo ideale la permanenza nella stanza.


9- Sicurezza
Nella stanza si accede tramite una porta Dierre che propone sicurezza, economicità e design garantiti.

Molte le aziende che hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione di questa casa dimostrativa e che hanno partecipato ai convegni di presentazione della Casa Proattiva. Si invitano i lettori a ricercare su Youtube e su Google le varie presentazioni fatte di questa struttura o di visitarla virtualmente tramite questo link.

Alte aziende che hanno operato alla realizzazione della Casa Proattiva: Ecatechnology sistemi di climatizzazione , Progetto Arredo falegnameria, Par-ky parquet, Felis divani, Cassano Parquet, Effebiquattro porte, Porcelanosa, Ideal Standard, Galleria Pisacane, Grunbeck addolcitori, Multiservizi PM, Movart traslochi di qualità, Okite, Galimberti Sedie, Georg Fischer, Studio Rapetti, GP67 di Grazia Perazzo, Assopav posa e messa in opera di pavimenti e rivestimenti, B&C facility Management, Malugi di Luca Tassan , Edil New House massetti performanti , Parquet in parquet, Vast&Fast Lavatrici e asciugatrici,

Comments are closed