Architettura e progettazione. Architettura è progettazione.

Il nostro modo di operare parte dal principio che le architetture sono spazi fatti per gli uomini e in quanto esseri umani hanno specifiche esigenze, gusti caratteristici, emozioni e personalità diverse.

Design Valley è capace di concepire gli spazi nel modo più soddisfacente per rendere felici e soddisfatte quelle uniche e  sempre speciali persone che andranno a contenere.

Massima attenzione viene posta a concetti come l’ecosostenibilità, la domotica, il benessere psico fisico, l’unicità e la personalizzazione, il risparmio energetico, la qualità della vita e la scelta di elementi di design e attenzione alla sensibilità artistica.

Per approfondimenti visita anche il sito: Ristrutturare in

Ecco il nostro procedere per arrivare alla soluzione più corretta e completa:

Conoscenza del cliente e delle sue necessita: è la prima e più importante fase dell’attività di progettazione. Ma è anche un percorso che si svilupperà in ogni momento: dalla creatività iniziale fino alla  costruzione dell’opera e che si concretizza in un approfondimento continuo e completo fino a generare un empatia conoscitiva ed emozionale.

1.0 Studi, rilievi, analisi e inquadramento normativo.

Alla prima fase appartengono tutte le operazioni necessarie per lo sviluppo complessivo  delle progettazioni.

Rientrano pertanto in questa fase:

  • rilevamenti: plano – altimetrici e relativa restituzione grafica, documentazione fotografica;
  • inquadramento normativo: analisi delle norme urbanistiche, edilizie, igienico – sanitarie, impiantistiche, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, d’accertamento di vincoli e di limitazioni, dovuti a rapporti con terzi;
  • piano preliminare d’organizzazione del lavoro: per dimensionare le prestazioni in base alle esigenze specifiche dell’attività;
  • ricerche industriali di mercato: confronti di sistemi di produzione e simili, per definire gli indirizzi costruttivi generali.

Il compenso per queste prestazioni deve essere preventivamente concordato, in quanto esse non sono comprese nella tariffa professionale;

2.0 Progettazioni preliminare, definitiva, esecutiva, specialistiche, ecc.

La seconda fase recepisce tutti gli sviluppi della prima e si esplica attraverso la produzione delle seguenti elaborazioni:

2.1 Progetto preliminare o di massima.

Definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire e consiste in una relazione illustrativa delle ragioni della scelta della soluzione prospettata, in base alla valutazione delle eventuali soluzioni possibili, anche con riferimento ai profili ambientali, della fattibilità amministrativa e tecnica dell’opera, accertata attraverso indagini di prima approssimazione; dei costi, da determinare in relazione ai benefici previsti, nonché in schemi grafici per l’individuazione delle caratteristiche speciali, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare.

È corredato della valutazione indicativa del costo (o preventivo sommario), da determinarsi sulla base dei costi unitari medi disponibili, assunti per analogia.
Il compenso di riferimento per questa fase è quello previsto dalla tariffa professionale, per il progetto di massima;

2.2 Progettazione definitiva e elaborazioni per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative.

Individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni.

Consiste:

  • negli studi e nelle indagini preliminari occorrenti, con riguardo alla natura ed alle caratteristiche dell’opera, quali quelli di tipo geognostico, idraulico, idrogeologico, sismico, agronomico, biologico, chimico, storico, stratigrafico. I rilievi e i sondaggi, sono condotti fino al livello di consentire la presentazione del progetto per le approvazioni alle autorità competenti e la redazione delle elaborazioni elencate ai punti successivi;
  • in una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali, nonché delle caratteristiche dei materiali prescelti e dell’inserimento delle opere sul territorio;
  • in disegni generali, nelle opportune scale, descrittivi delle principali caratteristiche delle opere, delle superfici e dei volumi da realizzare, compresi quelli per l’individuazione preliminare del tipo di fondazione prescelto;
  • nei calcoli preliminari delle strutture e degli impianti;
  • in un disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici previsti nel progetto, nonché in un computo metrico estimativo di massima;

Questa fase progettuale è parallela alla pratica da presentare presso gli sportelli unici o gli enti interessati, per il rilascio del permesso di costruire o del documento equivalente, e comprende:

  • la compilazione di tutta la modulistica che ogni Comune o Ente predispone od impone;
  • la predisposizione d’alcuni progetti specialistici che vanno a corredo della domanda, quali i progetti di cui alle leggi 13/1989, 46/1990 e 10/1991, e successive modifiche e integrazioni oltre a quelli inerenti la sicurezza del cantiere, relativamente alle seguenti elaborazioni:
  • accorgimenti per l’eliminazione della barriere architettoniche nei suoi tre differenti livelli di progettazione: adattabilità, visitabilità, accessibilità;
  • progetti relativi agli impianti elettrico, antincendio, riscaldamento e condizionamento, distribuzione del gas, protezione contro le scariche atmosferiche, ascensori, antifurto, ecc.;
  • elaborati ai fini del rilascio del parere sanitario da parte dell’ASL;
  • elaborazioni per la sicurezza dell’opera (leggi sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e normativa antincendio) redatti in collaborazione, se esistente, con il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, con il medico competente, al fine di facilitare il rispetto degli obblighi in materia, di cui alla normativa vigente.
Per un’architettura organica

La redazione delle pratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni non è compresa nei compensi a percentuale previsti dalla tariffa professionale. Le elaborazioni necessarie per acquisire i pareri sopraindicati e gli eventuali nulla osta procedimentali, quali quelli di seguito elencati, costituiscono per lo più prestazioni specialistiche fornite da tecnici abilitati, che agiscono con il coordinamento dell’architetto:

  • Parere preventivo di prevenzione incendi;
  • N.O. idrici, idrogeologici, idraulici;
  • N.O. d’altri Enti interessati: Soprintendenza, Provincia, Enti proprietari delle strade, A.R.P.A. e altri ancora.

Il compenso di riferimento per questa fase è indicativamente pari alla metà di quello previsto dalla tariffa professionale, per il progetto di esecutivo. Sono da computarsi a parte, tutte le prestazioni che riguardano la compilazione delle istanze, i relativi allegati e la trattazione delle pratiche amministrative, nonché le prestazioni specialistiche, che integrano il progetto architettonico;

2.3 Progettazione esecutiva.

Il progetto esecutivo è redatto in conformità al progetto definitivo, e determina in ogni dettaglio, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto.

Il progetto esecutivo deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.

In particolare il progetto è costituito dall’insieme delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti e degli elaborati grafici nelle scale adeguate, compresi gli eventuali particolari costruttivi, dal contratto e dal capitolato speciale d’appalto, prestazionale o descrittivo, dal computo metrico estimativo e dall’elenco dei prezzi unitari.

Le definizioni per le realizzazioni di produzione e d’officina sono normalmente, per ottenere un miglior prezzo, affidate all’impresa che effettivamente realizzerà le opere, sulla base delle tecnologie e delle marche di proprio uso corrente. In ogni caso è determinante per il buon esito dell’opera, che l’architetto verifichi e approvi specificatamente le proposte dell’appaltatore.

Il progetto è redatto sulla base degli studi e delle indagini compiuti nelle fasi precedenti e degli eventuali ulteriori studi ed indagini, di dettaglio o di verifica delle ipotesi progettuali, che risultino necessari, nonché sulla base di rilievi planoaltimetrici, di misurazioni e picchettazioni, di rilievi della rete dei servizi del sottosuolo.

Il progetto architettonico è redatto in coordinamento con i progetti specialistici sotto elencati, al fine di recepire preventivamente quanto necessario, adeguando, di conseguenza, le altre progettazioni al progetto architettonico e viceversa (fondazioni speciali per macchinari, cavedi per impianti, ecc.).

Il progetto esecutivo è altresì corredato da apposito piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti, da redigersi nei termini delle norme vigenti sulla sicurezza dei cantieri mobili e temporanei.

Il compenso di riferimento per questa fase è quello previsto dalla tariffa professionale, per il progetto di esecutivo architettonico.

Il coordinamento per l’integrazione dei progetti specialistico e quello architettonico e il piano di manutenzione, non sono compresi nella percentuale prevista dalla tariffa e pertanto devono essere concordati a parte.

Il progetto comprende infatti una serie di progettazioni specialistiche complementari, che sono compensate secondo altre apposite voci di tariffa:

  • progetto statico, completo di calcoli e documentazione per le strutture in opera, compresa la compilazione delle relazioni e documentazioni per il loro deposito presso il Comune;
  • progettazioni specialistiche esecutive degli impianti;
  • piano della sicurezza ai sensi delle norme relative ai cantieri mobili e temporanei e relative procedure;

3.0 Appalto, costruzione e agibilità, direzione e contabilità dei lavori, collaudi, accatastamenti, ecc.

La terza fase è quella operativa ed interessa tutte le prestazioni da fornire per l’effettiva realizzazione dell’opera:

  • assistenza alla conduzione dell’eventuale gara d’appalto e alla comparazione delle offerte;
  • stipulazione dei contratti con le varie ditte appaltatrici o fornitrici e loro coordinamento;
  • controllo e integrazione dei disegni costruttivi e d’officina preventivamente forniti dagli appaltatori;

direzione dei lavori, al fine di controllare l’esecuzione dell’opera in base al progetto approvato dagli organi competenti e all’esecutivo.

Alcuni cantieri seguiti da Design Valley
Alcuni cantieri seguiti da Design Valley con Superbonus 110%

Questa prestazione è così riassumibile:

  • assistenza ai tracciamenti eseguiti dall’appaltatore;
  • visite ispettive eseguite discrezionalmente nel corso dei lavori;
  • tenuta della contabilità dei lavori, in contraddittorio con le ditte esecutrici;
  • redazione di varianti e aggiornamenti operativi, al progetto esecutivo;
  • redazione delle varianti possibili in corso d’opera e compilazione delle richieste alle agli enti competenti, al fine d’ottenere l’eventuale permesso di costruire;
  • redazione della pratica d’agibilità, presso il Comune che comprende:
  • pratica d’accatastamento, sia al Nuovo Catasto Terreni, per l’inserimento in mappa, sia al Nuovo Catasto Edilizio Urbano;
  • pratica definitiva all’ASL, Servizio Igiene Pubblica;
  • assistenza alle richieste d’autorizzazioni allo scarico in fognatura, alle emissioni in atmosfera, agli allacciamenti alle reti tecnologiche: acquedotto, metanodotto, telefono, energia elettrica;
  • pratica presso il Comando dei VV.FF., per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione degli Incendi;
  • assistenza al collaudo statico e chiusura della pratica di deposito delle strutture, con la redazione e il deposito della relazione a strutture ultimate, delle prove sui materiali, ecc.;
  • collaudo tecnico, contabile e liquidazione della contabilità dei lavori.

Anche in questa fase delle prestazioni, specificatamente quella parte delle attività e delle elaborazioni necessarie per acquisire i pareri sopraindicati e gli eventuali nulla osta procedimentali e finali, costituiscono prestazioni aggiuntive e specialistiche, rispetto a quelle compensate con le percentuali della tariffa e sono in parte fornite da tecnici abilitati, che agiscono con il coordinamento dell’architetto.

È pertanto necessario che anche il compenso per tali attività sia preventivamente concordato.

Professionisti per un'architettura di qualità

News

Architettura

Tree End su Amazon
Pubblicato Tree End su Amazon Questo romanzo rappresenta un importante traguardo per […]
Parco Faunistico La Torbiera
L’armonia tra uomo e natura: l’ispirazione del Parco Faunistico La Torbiera per […]
Il colore in architettura: un dialogo tra Design Valley e innovazione Nella […]